El Dorado: la febbre dell’oro

El Dorado: la febbre dell’oro

Per centinaia di anni, cacciatori di tesori, esploratori e storici hanno cercato El Dorado, la città dell’oro. Nonostante le numerose spedizioni però, la città rimane una leggenda.

Le origini di El Dorado arriverebbero da un rituale antico della tribù dei Muisca. Si dice che durante un rituale  di nomina del nuovo monarca, il re fosse stato portato sul lago Guatavita, fatto spogliare nudo e cosparso di polvere d’orata. Fu fatto salire su una zattera carica di oggetti d’oro e mandato a largo per lavarsi dalla polvere che lo ricopriva e per gettare in acqua i preziosi. Dunque secondo questa leggenda, Eldorado sarebbe nient’altro che un uomo , detto anche “il dorato”.

eldorado-lagoNel tempo si sono susseguite dunque vari spedizioni al Lago di Guatavita, arrivando a stimare che, sul suo fondo ci possano essere addirittura 300 milioni di dollari in oro. Nel 1545 ad esempio i Conquistadores, avendo trovato dell’oro lungo le rive, tentarono di prosciugare il lago formando una catena umana munita di secchio. Lavorarono per tre mesi ma non erano in grado di drenare sufficientemente il lago da poter arrivare al fondo.

Nel 1965 il governo colombiano decise di dichiarare il lago Guatavita area protetta, così da porre fine alle ricerche.

Tuttavia, nel tempo, la leggenda ha trasformato la storia dell’uomo dorato nel racconto di El Dorado che conosciamo oggi: la perduta città dell’oro. Per molte persone infatti, sarebbe una vera e propria città che continua ad essere ricercata non più solo in Colombia, ma in tutte le aree dell’America Latina.

L’ultimo tentativo di trovare la città d’oro è avvenuto nel 2001 a seguito del ritrovamento, da parte eldorado-2dell’archeologo italiano Mario Polia, di  un documento del 1600 che descriverebbe una città affine alla storia di El Dorado. Dopo lunghe ricerche in Perù ,vennero trovati testimonianze di strutture artificiali, ma della città dorata, nessuna traccia.

Forse un giorno El Dorado verrà scoperta, ma per ora continua a rimanere un mistero e ad affascinare migliaia di visitatori e appassionati di leggende.

 

Cosa aspetti? Ricerca anche tu il tesoro di El Dorado —-> Viaggia in Colombia!

Condividi la tua passione di viaggiare

Leave a Reply

Allowed Tags <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>