EstLaLia: una curiosità per ogni capitale baltica

EstLaLia

EstLaLia: una curiosità per ogni capitale baltica

Le Repubbliche Baltiche stanno diventando sempre di più una meta di riferimento per il viaggiatore annoiato dalle solite destinazioni europee.

Pur differenziandosi l’una dall’altra, Estonia, Lettonia e Lituania mantengono un forte legame, condividendo storia e paesaggio naturale e sorprendendo grazie al loro spirito nordico misto all’atmosfera medievale, alla loro avanguardia e alla profonda religiosità.

repubbliche baltiche

Oltre alle ricchezze artistiche e storiche che potete trovare in qualsiasi guida turistica, noi vogliamo svelarvi qualche curiosità riguardo le capitali baltiche:

Tallinn, la mamma di Skype

Che l’Estonia fosse un paese avanguardista era indubbio, ma in pochi sanno che, grazie ad un invenzione rivoluzionaria, viene chiamata e-Stonia.

Ebbene si, Skype il programma che per primo ha ridotto le distanze tra i continenti in campo di comunicazione online, è nato proprio a Tallin grazie ai programmatori Jaan Tallinn, Ahti Heinla e Priit Kasesalu che hanno reso possibile la rivoluzione della telefonia via internet nel 2003.

Vilnius, l’ombelico d’Europa

A pochi chilometri dalla capitale Lituana, si trova il centro esatto dell’Europa (geografica) scoperto nel 1989, dopo un lungo studio ed approfonditi calcoli, dal geografo francese Jean-George Affholder.

Nel 2004 è stata eretta un monumento in granito bianco nel punto esatto del centro e tutt’intorno è stato creato il Parco d’Europa, un imperdibile contesto naturale di 55 ettari che ospita opere d’arte di 33 artisti da tutto il mondo.

Riga ed il mercato nell’hangar

E’ uno dei mercati più conosciuti e caratteristici d’Europa e si chiama Central Tirgus. La sua caratteristica è quella di essere stato costruito all’interno di cinque enormi hangar in uso durante la seconda guerra mondiale per la costruzione di dirigibili per uso bellico e di avere dei tunnel sotterranei per lo smistamento delle merci.

Vale proprio la pena visitare queste tre capitali, anche una alla volta, e di scoprire tutti i segreti che tengono nascosti. Noi Partiremo ad Agosto, e tu?

Viaggia con noi in EstLaLia attraverso le capitali baltiche

Viaggia attraverso le perle del nord Europa. Scopri le repubbliche baltiche ed Helsinki

*****

Segui la pagina CLUB DEI LIBERI VIAGGIATORI

e continua a seguire il nostro BLOG

Condividi la tua passione di viaggiare

Leave a Reply

Allowed Tags <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>