Le Cascate Victoria: lo spettacolo africano tra arcobaleni e “fumo che tuona”

Cascate Victoria

Le Cascate Victoria: lo spettacolo africano tra arcobaleni e “fumo che tuona”

Chi non ha mai sentito parlare delle Victoria Falls? Probabilmente, nessuno!

Le Cascate Victoria sono le più grandi e spettacolari del mondo grazie alla loro incredibile altezza media di 127 metri (circa il doppio delle Cascate del Niagara) e il suo fronte di 1,7 km.

Si trovano esattamente al confine tra Zambia e Zimbabwe e sono l’attrazione principale dell’Africa meridionale. E’ il punto in cui il fiume Zambesi si getta nel vuoto dando vita allo spettacolo unico dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1989.

 

UN PO’ DI STORIA

Scenes so lovely must have been gazed upon by angels in their flight!”   David Livingstone

Dopo i primi abitanti dell’area, un popolo di cacciatori-raccoglitori, il primo europeo a raggiungere la zona fu l’esploratore scozzese David Livingstone che scoprì le cascate il 17 Novembre del 1855 durante una spedizione in Sud Africa chiamandole Victoria Falls in onore dell’allora Regina d’Inghilterra.

Il nome originario è però molto significativo: Mosi-oa-Tunya, datogli dalla popolazione dei Makololo, che in lingua nativa vuol dire “Fumo che Tuona”. In effetti il tuffo nel vuoto dello Zambesi genera uno spruzzo misto di fumo ed acqua visibile fino a 50 km (nei mesi di piena) accompagnato da un fragore quasi sopranaturale simile ad un tuono.

PARCHI NAZIONALE E LA PISCINA DEL DIAVOLO

Non bastava la cascata a dare spettacolo: ci pensa anche il territorio circostante a rendere questo luogo magico.

Infatti le Victoria Falls fanno parte di due splendidi parchi: il Mosi-oa-Tunya National Park in Zambia ed il Victoria Falls National Park in Zimbabwe dove abitano numerose specie animali come elefanti, ippopotami, giraffe ed il raro rinoceronte bianco.

Accanto a Livingstone Island sul lato della Zambia del fiume Zambesi, in cima alle cascate, proprio sul bordo del salto, si trova una piccola piscina naturale chiamata Devil’s pool , la piscina del diavolo, nella quale i più temerari (e di certo chi non soffre di vertigini!!) si concedono un bagno ad oltre 100 metri d’altezza.

Adesso vi lasciamo godere dello spettacolo delle Cascate Victoria tramite un video interattivo a 360° di National Geographic.

Divertitevi a spostare l’angolazione in ogni direzione durante il video! Buona Visione!

360° Tour: The “Devil’s Pool” at Victoria Falls

Straddling the border between Zambia and Zimbabwe, this legendary waterfall is among the biggest and most awe-inspiring on the planet. Take a 360° ride over the jaw-dropping cliffs at Victoria Falls.

Pubblicato da National Geographic su domenica 3 aprile 2016

 

A noi questa anteprima non è bastata ed abbiamo deciso di andare a visitare le Cascate Victoria dal vivo il prossimo Giugno 2018.

Dai un occhiata al programma di viaggio:

Non perdere il deserto che vive. Scopri la Namibia tra  popoli, parchi e maestosi paesaggi 

*****

Segui la pagina CLUB DEI LIBERI VIAGGIATORI

e continua a seguire il nostro BLOG

Illustrazione di David Livingston : James E McConnell
Condividi la tua passione di viaggiare

Leave a Reply

Allowed Tags <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>